Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone

Comitato di indirizzo del CdS

Comitato di indirizzo del CdS

 

L'organo preposto dal Corso di Studio per la consultazione con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni è il Comitato di Indirizzo (CI), comune al Corso di Studio magistrale in Filologia moderna e al Corso di Studio triennale in Lettere.

Il CI è composto dai tre Presidenti, dai Responsabili alla Qualità dei Corsi di Studio e dai rappresentanti del mondo del lavoro e dell'editoria, commercio e distribuzione di libri, istituti.

Le sedute del CI sono seguite da incontri aperti a tutti i docenti e ai rappresentanti degli studenti del Corso di Studio.

A partire dal 2013  la consultazione del CI è stata formalizzata in incontri strutturati (dei quali sono stesi verbali inviati ai membri del Consigli dei tre Corsi di Studio e depositati presso la Scuola), a cadenza annuale, svolti nel mese di dicembre, in vista della stesura della relazione della Commissione paritetica, della progettazione di eventuali cambiamenti di ordinamento, della stesura dei Rapporti di Riesame. Nel quadro dei cambiamenti impressi alle modalità di accertamento della qualità dei CdS fra 2016 e 2017 il tradizionale incontro del dicembre 2016 è stato prima posticipato e poi rimandato all'aprile del 2018 in vista della compilazione del riesame ciclico.

Negli incontri sono presentati i dati emergenti da una prima analisi dell'andamento dell'ultimo anno accademico, ed è verificata la tenuta della corrispondenza tra offerta formativa ed esigenze delle aziende. Si analizzano in particolar modo i dati sulla situazione dei laureati, gli esiti delle attività di tirocinio e le altre modalità d'integrazione con il mondo del lavoro.

Nella seduta e successivo incontro dell'aprile 2018 si è ipotizzato il coinvolgimento di alcuni rappresentanti del Comitato all'interno della programmazione dei Percorsi di eccellenza previsti nell'attività del Dipartimento di eccellenza DILEF.

La seduta del 2019, prevista in prossimità del commento della SMA, è stata rinviata per completare l’operazione di allargamento ed è stata poi bloccata dall’emergenza coronavirus.

Il CI si riunirà a settembre (eventualmente in modalità a distanza).

 
ultimo aggiornamento: 22-Mag-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Home Page Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Inizio pagina