Biblioteche specialistiche e cataloghi di biblioteche
Riferimento primario sono ovviamente i cataloghi on-line del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo fiorentino (SBA). Si richiama all’attenzione degli studenti un dettaglio IMPORTANTE: sono presenti nel catalogo in rete solo le opere ACQUISITE DAL 1990 IN POI, quale che sia la loro data di pubblicazione. Se un volume anteriore al 1990 non è presente nell’OPAC, è possibile che ve ne sia una copia registrata nei catalogo cartaceo: quelli della ex-Facoltà di Lettere e Filosofia, il più vecchio fino al 1966 e l’altro dal 1967 al 1989, sono consultabili presso la sede di piazza Brunelleschi, al piano terra (i piccoli cataloghi cartacei settoriali presenti nelle varie sale di consultazione sono spesso manchevoli).
Riferimenti fondamentali sono inoltre il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (ICCU SBN) e i cataloghi di altre biblioteche toscane raccolti nella pagina specifica del SBA. Si useranno utilmente anche:
- il catalogo della Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS), non presente nell’OPAC del SBN;
- il catalogo dell’Unione Romana Biblioteche Scientifiche (URBS);
- i siti delle principali biblioteche italiane che conservano manoscritti di autori antichi, quali la Biblioteca Laurenziana a Firenze, la Biblioteca Ambrosiana a Milano, la Biblioteca Marciana a Venezia, la Biblioteca Apostolica Vaticana: nelle rispettive pagine è possibile trovare, oltre ai cataloghi, anche riproduzioni digitali di codici (in progressivo incremento), bibliografia sui fondi manoscritti e molto altro materiale utile.
Si segnalano infine alcuni cataloghi di grandi biblioteche e reti bibliotecarie estere, utili quantomeno a ricavare dati bibliografici ed eventuale accessibilità di pubblicazioni non reperibili sul territorio nazionale.