Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone

Istituzioni e associazioni scientifiche

Raccogliamo qui una serie di links ai siti di istituzioni culturali, associazioni scientifiche e gruppi di ricerca che possono fornire materiali ed informazioni utili.

• AICC: Associazione Italiana di Cultura Classica. Si occupa della diffusione della conoscenza del mondo greco e latino, con particolare attenzione alla sinergia tra scuola e università. Si veda anche la pagina della AICC di Firenze.
  • AISB: Associazione Italiana di Studi Bizantini. Con informazioni su eventi e ricerche in corso, ed utile materiale bibliografico.
  • APA: The American Philological Association. Il più noto ed importante forum per gli studi classici negli USA.
  • Ernst Kirsten Gesellschaft. Sito della Internationale Gesellschaft für Historische Geographie der Alten Welt.
  • Fondation Hardt. Centro di ricerca sull’antichità classica (Vandoeuvres).
  • Fondation Martin Bodmer. Museo, biblioteca e centro di studi (Cologny, Genève).
  • IFAO: Institut Français d’Archéologie Orientale (Le Caire). Sito assai ricco di informazioni e materiali, non solo sull’Egitto greco-romano.
  • IRHT: Institut de Recherche et d’Histoire des Textes. Il più importante centro di ricerca internazionale sulla trasmissione medievale dei testi antichi, con svariate ed utilissime banche dati.
  • Nazianzos. Sito del Centre d’Études
sur Grégoire de Nazianze.
  • Senecana. Sito del gruppo di ricerca su Seneca fondato da Italo Lana, ricco di materiali utili.
  • Septuaginta-Unternehmen. Sito del progetto di edizione critica dell’Antico testamento in greco, tuttora in corso (Göttingen).
  • Society for the Promotion of Byzantine Studies. Sito di riferimento per la bizantinistica britannica.
  • Tulliana. Sito della Société Internationale des Amis de Cicéron.
  • Villa I Tatti. The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Firenze).

ultimo aggiornamento: 26-Ott-2017